La trasformazione digitale ha rivoluzionato anche il settore socio assistenziale, con l’introduzione di nuovi strumenti di lavoro e differenti logiche di gestione dei processi. L’obiettivo di soluzioni come GeCaS, la Cartella Sociale Informatizzata, è quello di ottimizzare le attività, facilitare gli operatori nella loro quotidianità e migliorare i servizi offerti. In questo senso, agevolare la comunicazione e la collaborazione degli operatori è un passo fondamentale.
Perché è importante favorire la comunicazione e la collaborazione degli operatori
Il contesto socio-assistenziale si contraddistingue per una complessità crescente, dovuta anche al coinvolgimento di differenti specialisti e operatori, che collaborano per l’erogazione di un servizio di qualità. Ciò apre differenti questioni, tra cui la velocità con cui si scambiano informazioni, l’accessibilità alle stesse e la necessità di condividere quanto raccolto e svolto tra team eterogenei. Una comunicazione chiara e tempestiva, infatti, consente di ridurre errori, ridurre i tempi per eseguire le operazioni, evitare duplicazioni e favorire il monitoraggio e la rendicontazione delle attività. La collaborazione tra diversi professionisti permette di integrare competenze e risorse, migliorando l’efficacia delle soluzioni proposte e offrendo un supporto più mirato ai bisogni delle persone assistite.
Come GeCaS favorisce la comunicazione e la collaborazione tra gli operatori
Uno degli aspetti più rilevanti di GeCaS è la sua capacità di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i vari attori coinvolti nel processo di assistenza. Si tratta, infatti, di una piattaforma collaborativa, che mette a disposizione strumenti come notifiche, messaggistica, calendari condivisi e sistemi di gestione del progetto, che facilitano il lavoro di squadra e lo scambio di informazioni e documenti. Tutti gli interventi possono essere registrati e aggiornati in tempo reale, rendendo GeCaS un “aggregatore di flussi”, accessibile a tutti gli attori coinvolti, per quanto parte di enti e associazioni diversi distribuiti sul territorio. L’accesso alle informazioni, quindi, è centralizzato ed è possibile sia compilare, che consultare in formato digitale i documenti, semplificando e velocizzando le attività e gli scambi di informazioni. Usare GeCaS migliora la collaborazione e agevola la comunicazione, ma al contempo riduce anche la burocrazia, aumenta l’efficienza dei processi, assicura trasparenza e facilità di monitoraggio. Tutto ciò, chiaramente, garantendo sempre elevati standard di sicurezza e la massima privacy.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
- Collaborazione tra operatori e valutazioni multidisciplinari: il Digitale per semplificare
- GeCaS per le Cooperative: dalla fase di accoglienza alla valutazione del bisogno
- T come Tool collaborativi per operatori sociali nella Cartella Sociale Informatizzata
- Trasformazione digitale, cartella sociale e formazione degli operatori: la chiave per il successo di questo cambiamento