Erogazione servizi e ottimizzazione delle attività dei professionisti sociosanitari

erogazione servizi socio sanitari

L’erogazione di un servizio socio sanitario, una volta elaborato il progetto a seguito della definizione del bisogno, è il cuore dell’assistenza alla persona. La gestione ottimale dei progetti è una sfida, anche per la natura stessa dei progetti e dei servizi, caratterizzati da una molteplicità di attori coinvolti e frammentazione organizzativa. Un panorama complesso, in costante evoluzione, anche per la variabilità della domanda e delle esigenze delle persone, strettamente connesse ai fenomeni sociali che si susseguono nel tempo. Non mancano, però, le opportunità da cogliere, per favorire un’evoluzione anche sul piano gestionale. Ne è un grande esempio la digitalizzazione dei processi, che assicura un aumento significativo dell’efficienza.

La Cartella Sociale Informatizzata aiuta nella gestione dei servizi progettati

Quando si parla di sociale e di digitalizzazione, noi di Klan.IT, non possiamo che far riferimento a GeCaS, la Cartella Sociale Informatizzata. Si tratta di una piattaforma che permette di digitalizzare tutte le fasi del processo di erogazione di un servizio, dall’accoglienza della persona, fino alla rendicontazione di un progetto. Nel caso della fase relativa alla gestione dei progetti, nello specifico, è possibile occuparsi della pianificazione delle prestazioni (frutto del progetto personalizzato disegnato per l’utente), definendo ogni variabile da considerare, quali i soggetti erogatori, la frequenza, le modalità, i tempi e i costi. 

trasformazione digitale servizi sociali

Facendo ciò, si apre la possibilità di generare in automatico anche tutti i moduli necessari, tra cui il contratto con l’Ente Erogatore. Ma non solo, le attività e le prestazioni pianificate vengono assegnate agli operatori dell’Ente, grazie all’interoperabilità assicurata dalla piattaforma. Il responsabile, a sua volta, può affidare gli incarichi direttamente agli operatori, che possono accedere con un semplice smartphone alla gestione del progetto assegnato. Questo significa che si possono registrare in tempo reale informazioni e attività. L’operatore troverà pianificate tutte le attività assegnate per la giornata, che potrà rendicontare semplicemente avviando e concludendo il task.

Erogazione servizio socio assistenziale

Digitale significa “più umano”

Digitalizzazione non significa ridurre la componente umana, anzi. Digitalizzare i processi e favorire la collaborazione dei differenti soggetti coinvolti, tramite appositi tool, permette di aumentare la qualità del servizio e ridurre la burocrazia. Questo si traduce in un’assistenza efficiente, dove gli operatori possono dedicare le proprie ore di lavoro alle persone. Le informazioni, su GeCaS, sono condivise e accessibili grazie a un sistema avanzato di permessi e ruoli. Tutti sono aggiornati in tempo reale rispetto a ciò che li compete. Si possono gestire task, un calendario condiviso, un archivio documentale per la condivisione di documenti, attivare notifiche. Semplificare l’operatività, significa restituire tempo agli operatori, con servizi ottimizzati e sempre più basati sull’interazione umana.

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